Cosce di faraona al tartufo

Ingredienti

8 cosce di faraone disossate, 24 fette di bacon, 200 g pane grattugiato, 100 g parmigiano grattugiato, 1 uovo, latte, brodo, burro, vino bianco, sale e pepe, farina bianca, tartufo fresco

Preparazione

Mettere in un bacinella il pane, il parmigiano e l’uovo, mescolare bene con un cucchiaio di legno formando un impasto abbastanza sodo ma mido, se risulta troppo secco ammorbidire con un goccio di brodo o latte, volendo si può insaporire con un po’ di tartufo o crema di tartufo, salare e pepare le cosce e riempirle con l’impasto già preparato. Disporre tre fette di bacon su un tagliere, appoggiare una coscia e arrotolarla con il bacon, legarla con spago da cucina. Procedere nello stesso sistema con tutte le altre cosce. Scaldare in una pentola un po’ di burro disporre sopra le cosce leggermente infarinate e rosolare, mettere a cuocere in forno a 200 ° C per 20 minuti.

Togliere dal forno, bagnare con un bicchiere di vino bianco e far evaporare, bagnare con due bicchieri di brodo, insaporire con un po’ di crema di tartufo o qualche fette di tartufo fresco. Togliere dalla salsa le cosce, eliminare lo spago, controllare che la salsa sia corretta di sale e di densità, servire la carne coprendola con la sua salsa e condendo con tartufo a fette. Ideale il contorno di polenta a tartufo.

Tutte le ricette...